Sperimenta tutti i benefici del bagno turco al Villaggio

Benefici del bagno turco

Bagno turco

Sperimenta i benefici del bagno turco al Villaggio del Benessere e immergiti nell’atmosfera

Quando parliamo di bagno turco ci riferiamo a una specifica tipologia di sauna. Si tratta quindi di un ambiente in cui elevate temperature mirano a favorire la sudorazione.

È una stanza che fa parte di spa e centri benessere, ma può essere presente anche in altre strutture come le palestre.

All’interno del Villaggio del Benessere fa parte di un più ampio percorso mirato a favorire il relax e la detossinazione.

Dagli antichi greci a oggi

I benefici del bagno turco, come nel caso dell’idroterapia, risalgono a storia molto antica.

Purificare il corpo ed eliminare le tossine erano gli obiettivi principali già degli antichi greci e romani, che avevano creato, o meglio sfruttato, le terme naturali a questo scopo.

È però il popolo arabo che ha permesso un notevole sviluppo della pratica, grazie ai tradizionali bagni hammam.

Cos’è un bagno turco

Con questo termine si intende sia il trattamento in sé che l’ambiente che lo ospita. Un bagno turco è una piccola stanza nella quale viene ricreata un’umidità che si aggira tra il 90 e il 100% e una temperatura che varia da poco più di 20° (nella parte bassa) fino a oltre 50° in quella più alta.

Il bagno turco è quindi in questo senso l’opposto della sauna finlandese, che al contrario è molto secca. Quest’ultima provoca una sudorazione intensa ma breve, mentre nel bagno turco la permanenza è più lunga.

bagno-turco-spa

Cosa succede nella stanza?

Generalmente il trattamento consiste nella permanenza in un ambiente altamente umido, a cui segue un’immersione o una doccia in acqua fredda. Ma quali sono i benefici del bagno turco?

  • Purificare il corpo: la sudorazione permette di eliminare le tossine. Il vapore, infatti, “apre” i pori della pelle, che risulterà molto più morbida, elastica e idratata.
  • Migliorare la circolazione: è sempre il calore che permette ai vasi sanguigni di dilatarsi, favorendo così la circolazione del sangue.
  • Combattere lo stress: come ogni altro trattamento Spa, tra i benefici del bagno turco rientra anche un benessere psicologico che permette un totale relax.
bagno-turco

Il bagno turco al Villaggio del Benessere

Qui al Villaggio del Benessere a Novara il bagno turco è una vera e propria esperienza sensoriale.

Immergiti nell’atmosfera ricreata nelle nostre stanze, studiate per ottenere il massimo beneficio per l’organismo.

E reintegra i liquidi persi con il nostro servizio di tisaneria incluso nel prezzo!

0
il-villaggio-del-benessere-logo

Compila il form o chiamaci al numero 0321 653 625